Primo Piano

Spalletti: “Il Napoli è la miglior squadra italiana per gioco espresso”

Il tecnico della Roma è intervenuto nella consueta conferenza pre-gara, prima della partenza per Napoli.

“Situazione infortunati? Rudiger il 22 giocherà una partita con la maglia della Primavera contro il Novara, sarà il test definitivo per capire quando potrà tornare a disposizione con noi. Vermaelen ha sempre questa situazione che preoccupa ancora un pò ma da oggi inizia a correre, vedremo come reagisce al ritorno in campo con la corsa. Poi ci sono un paio di situazioni di due calciatori di ritorno delle Nazionali e le valuteremo quest’oggi. Insomma c’è più di qualche magagnetta.

Come vedo la gara col Napoli? Chi ha seguito gli azzurri in questo inizio di stagione ce li racconta un pò diversi tatticamente rispetto al campionato scorso. Come gioco espresso loro sono senza dubbio la miglior squadra italiana, sono i più bravi di tutti insieme a qualche altra squadra, per come la vedo io. Hanno un gran modo di stare in campo, trovano equilibrio e per me come completezza offensiva e difensiva ribadisco che sono i più bravi. Sarri è un mister ingegnoso, lo seguo da un pò ed è uno che ha dato un grande contributo al calcio con cose nuove, è una persona capace. Non posso che fargli i complimenti, si fanno sempre i complimenti a quelli che dicono cose giuste e fatte per bene.

Il Napoli è forte e gioca il miglior calcio, in Serie A però ce ne sono altre che hanno espresso un bel gioco tipo il Sassuolo e il Chievo Verona. Sono squadre che ricercano sempre il massimo e non concedono nulla di quello che hanno, non abbassano mai il loro livello di forza. Il Napoli lo ha fatto vedere, noi in alcune gare purtroppo non siamo stati all’altezza, per cui domani dobbiamo far vedere il nostro massimo.

Gli azzurri ci sono superiori? Se riusciremo a dare il massimo domani non siamo un gradino sotto, siamo insieme a loro, anche se hanno un punto più di noi. Vogliamo confrontarci come l’anno scorso, una gara dove loro non meritavano di perdere,ma è stata giocata su alti livelli da due grandissime squadre, che sono state spettacolari. Spero sia una partita di quel livello.


José María Callejón è uno dei più bravi ad attaccare la linea difensiva? è vero, lo ribadisco, infatti ho detto a tutti i miei ragazzi che staranno dalla sua parte di stare molto attenti, bisogna sempre anticipare la scarpata. Bisogna accorciare palla sui piedi o scappare in profondità? Nel dubbio si scappa sempre, perchè alla fine è la palla fa male, in caso contrario c’è il rischio di prender gol mentre se scappi e poi vai sui piedi puoi recuperarla.

Se metterò Peres e Salah a destra? Bruno sta facendo bene, non sono d’accordo con chi dice che non è ancora quello di Torino. La fascia sinistra del Napoli è più produttiva e imposta più gioco rispetto alla destra. Noi a destra però siamo altrettanto forti, quella che deve essere una consapevolezza di forza è l’accettare la sfida nel suo complesso, anche nella qualità.

Come sta Nainggolan? Radja ha passato un periodo negativo, sotto le sue possibilità e anche un pò in difficoltà fisica. Ora si allena bene, può tornare ad essere quel calciatore forte ma deve continuare su questa strada. Ci deve ridare quello a cui lui ci ha abituato, un qualcosa che purtroppo è mancato negli ultimi periodi.

Allegri propone di chiudere il calciomercato il 15 luglio con il ritorno alla riapertura a novembre? Non ha tutti i torti, effettivamente andare a fare la preparazione senza aver completato la rosa può essere una grande difficoltà, noi allenatori con il nostro staff la viviamo sempre così. Visto che c’è un vuoto tra la fine del campionato e l’apertura del mercato perchè non sfruttarlo? Sono d’accordo, ma fino a un certo punto. Quando noi eravamo calciatori c’era novembre, perchè chi non giocava due mesi dopo sarebbero potuti andare via. Secondo me è corretto, si vede che Allegri era uno di quelli che non giocavano e voleva andar via. Ha detto cose intelligenti”.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top