Notizie

Terno secco: i numeri di Napoli-Fiorentina

Dopo Napoli-Fiorentina, ecco il terno secco di 100x100napoli:

87 – ‘E Perucchie

Terza segnatura in Serie A per Kalidou Koulibaly, che festeggia con un sorriso che scoglie il cuore, lo stesso che vorremmo avere noi nel vederlo giocare a Napoli per sempre. Le dinamiche di mercato, fredde e spesso indipendenti dal sentimento, portano a pensare che questa estate il senegalese possa essere il pezzo forte in vetrina. Giovane, adesso più maturo, ma soprattutto decisivo nel processo di crescita della fase difensiva da quando è arrivato: gli scudetti si vincono con la gente come lui, non di certo facendo i pidocchiosi.

 

45 – ‘O Vino bbuono

La botte piccola dal vino gustoso del Napoli è tutta campana. Sono 19 i gol stagionali di Lorenzo Insigne, che ha annientato il suo record precedente di 13 insieme al giocatore che era, alle volte troppo lezioso e discontinuo, per evolvere nel portabandiera di un azzurro sempre più cucito nel cuore. Da quella trasferta di Udine, con la doppietta che aveva concluso il digiuno in campionato, lo scugnizzo di Frattamaggiore ha determinato un vero e proprio cambio di marcia nella squadra di Sarri. Chi ha detto che un napoletano non potesse regnare a Napoli evidentemente ha bevuto una bottiglia di troppo.

 

84 – ‘A Cchiesa

Come fosse La Mecca o un’omelia del Papa in Vaticano, il pubblico del San Paolo si raduna per l’ultima stagionale tra le mura amiche, celebrando il record di punti in campionato (83, contro gli 82 della passata stagione) e godendo di un’altra partita spettacolare dei partenopei, condita dalla doppietta che porta Mertens a 33 reti stagionali. Non basterà, con tutta probabilità, per accedere direttamente alla Champions League, ma è abbastanza per guardare al sorteggio del preliminare senza troppi timori. In questa squadra si può avere fede.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top