Notizie

2 anni fa si spegneva Ciro Esposito. Scampia ricorda il suo eroe

Una giornata contro la violenza per ricordare il tifoso azzurro che morì a Roma.

Due anni fa, dopo 52 giorni di lotta in ospedale, si spegneva Ciro Esposito. Fatale per lui la ferita in quel di Tor di Quinto inflittagli il 3 maggio del 2014, in un giorno che doveva essere di festa con la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina.

La triste notizia, oltre a colpire tutto il mondo del calcio, ha però prodotto nel tempo una serie infinita di lodevoli iniziative atte a combattere il male attraverso lo sport e il rispetto. Scampia, quartiere di Ciro Esposito, si è stretta da sempre intorno alla famiglia che ha mostrato un ineguagliabile compostezza, ed ha fatto del ragazzo un simbolo per poter rinascere e mettere “fiori” nelle intenzioni eventualmente cattive di certi “tifosi”.

Nel quartiere quest’oggi vi saranno numerose manifestazioni in ricordo del giovane eroe, un mega-evento organizzato in primis dall’associazione “Ciro vive” in collaborazione con il Comune di Napoli. Arriveranno diversi capi-ultrà da tutta Italia per omaggiare e ricordare Ciro Esposito nella piazza a lui dedicata, con la famosa targa che a Roma era stata oggetto di vergognosi e deprecabili atti vandalici.

Altre iniziative vi saranno all’Auditorium della scuola Levi-Alpi, dove vi sarà una rappresentazione teatrale-musicale ispirata a quel 3 maggio, e poi un quadrangolare al campo dell’Arci Scampia con tifosi-calciatori da tutta Italia con una conclusione in stile-rugby: un terzo tempo per sancire l’amicizia fra fazioni opposte sportive.

Napoli e l’Italia non devono dimenticare, un calcio senza violenza è ancora possibile.

Questo il programma della giornata, come ricordato anche dalla pagina ufficiale della onlus “Ciro Vive”:

Ore 15: Affissione della targa commemorativa in Piazza Ciro Esposito (Piazza Giovanni XXIII).
Ore 16: Canti gospel e performance teatrali all’Istituto Levi – Alpi.
Ore 19: Quadrangolare al campo Arci Scampia fra: Asd Ciro Vive, Tifoserie Diverse, Libera Sport ed Arci Scampia.
Ore 21: Premiazione del quadrangolare e terzo tempo con condivisione di pizze e dolci offerte da “Brigante dei Sapori” e “Sirica”.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top