Notizie

La curiosita’ della domenica. Allenatori di Serie A e Serie B, quanti ex del Napoli

Sono addirittura dieci i tecnici con trascorsi nella società partenopea, che oggi allenano squadre nei due principali campionati italiani. C’è tanto Napoli nel calcio italiano. Al di là della squadra azzurra impegnata nelle zone alte del massimo campionato, sono tanti i calciatori che in passato hanno giocato con la maglia azzurra e sono ancora in attività.

Ma il dato più curioso è che ci sono dieci panchine, tra Serie A e Serie B, occupate da allenatori che sono ex tesserati del Napoli o nel ruolo di calciatori o in quello di allenatori.

In Serie A:

Edy Reja. Il 70enne allenatore dell’Atalanta, ha allenato il Napoli dal 2005 al 2009 portando la squadra dalla Serie C1 all’Europa League.

Giampiero Ventura. Genovese di 67 anni, è stato il primo allenatore dell’era De Laurentiis dal settembre 2004 al gennaio 2005.

Roberto Donadoni. In questa stagione è subentrato a Delio Rossi sulla panchina del Bologna. Ha allenato il Napoli nel 2009, con risultati deludenti, dal 10 marzo quando prese il posto di Reja,  al 6 ottobre sostituito da Mazzarri.   

Massimiliano Allegri. L’allenatore della Juventus campione d’Italia in carica, stato un calciatore del Napoli nella stagione 1997-1998 collezionando appena sette presenze.

Roberto Stellone. La scorsa stagione ha vinto il campionato di Serie B con il Frosinone, squadra con la quale sta facendo una discreta figura anche nel campionato attuale di Serie A. Ha giocato nel Napoli dal 1999 al 2003, collezionando 100 presenze con 33 gol. 

In Serie B:

Marco Baroni. In azzurro dal 1989 al 1991, è un pezzo di storia importante del Napoli, perchè contro la Lazio il 29 aprile del 1990 segnò il gol della matematica conquista del secondo scudetto. In questa stagione è l’allenatore del Novara, ma in passato è stato anche l’allenatore della Juventus Primavera. 

Attilio Tesser. L’ex terzino azzurro delle stagioni 1978-79 e 1979-80, attualmente allena l’Avellino. Con la maglia del Napoli ha giocato 37 partite con 2 gol all’attivo.

Massimo Rastelli. Trentadue partite e sei gol con la maglia del Napoli nella stagione 2001-2002. Allena il Cagliari capolista del campionato cadetto dopo tredici giornate.

Massimo Oddo. Figlio d’arte perchè anche il padre Francesco ha allenato squadre di Serie A e Serie B. Campione del mondo con l’Italia nel 2006, l’attuale allenatore del Pescara è stato il terzino destro del Napoli nella stagione 1999-200.

Alfredo Aglietti. Oggi allenatore della Virtus Entella, ma nella stagione 1996-97 ha giocato 28 partite con il Napoli segnando 8 gol, uno dei quali consentì alla squadra allenata all’epoca da Gigi Simoni, di pareggiare il gol di Zidane e conquistare un prezioso 1-1 sul campo della Juventus. 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top