Schede Tecniche

La scheda. Ayroldi torna al Maradona dopo la disastrosa direzione di gara con il Verona

Per la gara degli ottavi di finale di Coppa Italia il Napoli affronta la Fiorentina allo stadio Diego Armando Maradona giovedì 13 gennaio alle ore 18:00.

Questa la sestina arbitrale designata:

  • ARBITRO: Giovanni AYROLDI di Molfetta;
  • assistenti di linea: Rocca e Di Monte;
  • IV uomo: Forneau;
  • addetto al VAR: Dionisi;
  • assistente al VAR: Paganessi.

Il 30enne Giovanni Ayroldi, nato a Molfetta (BA) il 25 ottobre 1991, ha iniziato la carriera di arbitro a 16 anni e già a 22 anni ha esordito in Serie D. E’ alla sua seconda stagione in Serie A dove ha diretto 13 gare e dove ha esordito a 29 anni il 19 gennaio 2020 in Bologna-Verona 1-1. Sono invece appena 6 le gare dirette in Coppa Italia.

Giovanni Ayroldi è figlio dell’ex arbitro internazionale Stefano Ayroldi e nipote di un’altro ex arbitro internazionale Nicola Ayroldi.

Considerato tra gli arbitri più interessanti e di polso della nuova leva arbitrale, Ayroldi malgrado la giovane età dimostra di avere una certa maturità nell’interpretare le partite. A volte pecca di protagonismo interrompendo spesso il gioco e mostrando qualche cartellino di troppo. Il reciproco rispetto con i calciatori e il coinvolgimento di tutta la squadra arbitrale sono alla base della sua filosofia professionale. Le grandi doti atletiche e fisiche gli consentono di essere quasi sempre vicino all’azione.

Con il Napoli vanta un solo precedente in Napoli-Verona 1-1 del campionato di Serie A della stagione in corso.

Proprio la direzione di gara con gli scaligeri non ha convinto i tifosi del Napoli. In quella gara Ayroldi ha provato ad arbitrare all’inglese senza avere le qualità per farlo, si è trovato troppo spesso nel mezzo dell’azione disturbando la manovra segnale di un arbitro non ancora pronto, sbaglia nelle valutazioni dei falli e non va a vedere al VAR un possibile rigore su Osimhen.

Un solo precedente anche con la Fiorentina e i viola hanno perso 0-1 in casa della Lazio lo scorso 27 ottobre.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top