Mondiale

Mondiali, oggi l’atto finale: la favola Croazia contro la favorita Francia

Andrà in scena oggi, alle ore 17, l’atto finale dei Mondiali di calcio del 2018, che vedrà la Francia affrontare la Croazia.

 

 

 

Sarà lo stadio Luzhniki di Mosca il teatro della sfida tra le due squadre che, probabilmente, hanno espresso il miglior calcio nel corso della manifestazione. Da un lato la Francia, una delle favorite alla vigilia, che ha stentato durante la fase a gruppi ma poi ha schiantato l’Argentina, grazie ad un sensazionale Mbappè, battuto l’Uruguay, orfano di Cavani, ai quarti di finale e, il Belgio nella semifinale, in quella che per molti era quasi una finale anticipata. I transalpini tornano a giocare l’atto finale del Mondiale a dodici anni di distanza dall’ultima volta, quando furono sconfitti dall’Italia a Berlino, e vent’anni dopo il primo e, finora, ultimo successo nella manifestazione: era il 1998, infatti, quando schiantarono il Brasile di Ronaldo allo Stade de France.

La Croazia, invece, ha dominato il proprio raggruppamento, toccando vette di perfezione contro l’Argentina, battuta per 3-0. Nella fase a eliminazione diretta, invece, i croati non sono riusciti a vincere neanche una gara nei 90′, battendo Danimarca e Russia ai calci di rigore e la sorprendente Inghilterra ai tempi supplementari, trascinata dalle reti degli “italiani” Perisic e Mandzukic. Oltre ai due già citati, la selezione guidata da Dalic può schierare due fuoriclasse come Modric e Rakitic e altri calciatori interessantissimi come Brozovic, Vida, Vrsaljko, e il portiere Subasic. Mai la Croazia era arrivata così in fondo in un Mondiale: il massimo risultato risale al ’98, quando sconfissero l’Olanda nella finale per il terzo e quarto posto. Ma, in semifinale, era stata proprio la Francia a stroncare i sogni di gloria dei croati, guidati dal fortissimo Davor Suker, grazie ad una doppietta di Lilian Thuram. Forse, per la Croazia, è arrivato il momento di prendersi la tanto agognata rivincita.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top