Napoli story

Quando il Napoli scendeva in campo il 25 dicembre

Usanza persa col tempo ma il Napoli è riuscito a giocare proprio il giorno del Santo Natale.

 

 

Solo “regali”, in termini di risultato ottenuti, nelle gare giocate dal Napoli nel giorno di Natale. La squadra azzurra nella sua ultra-novantennale storia ha infatti disputato 5 partite il 25 dicembre (2 in Serie A, 1 in Serie B, 2 in Coppa Italia) senza mai perdere: 3 vittorie e 2 pareggi.

Fra le tre vittorie partenopee va sicuramente ricordata quella ottenuta nel terz’ultimo derby con il Savoia, un 3-1 ottenuto nella Coppa Italia del 1939/40. Questa fu la formazione che fu schierata dal mister Adolfo Baloncieri: Braglia, Fenoglio, Cassano, Pretto, Fabbro, Tricoli, Mian, Biagi, Quario, Pratomì, Venditto. I gol furono realizzati al 9′ da Quario, al 10′ da Venditto, al 70′ da Quario e al 75′ da Scavazza su calcio di rigore.

Protagonista del match contro il Savoia, con due reti,fu l’attaccante Carlo Alberto Quario che ha segnato 19 gol nelle sue 55 partite con la maglia del Napoli, 16 in 51 presenze in campionato e 3 nelle 4 partite di Coppa Italia.

In quella edizione della Coppa Italia 1939/40 il Napoli, dopo aver vinto il derby con il Savoia, uscì per mano del Genova che lo sconfisse per 1-0. Il trofeo fu vinto dalla Fiorentina.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top