Napoli story

Il Napoli in campo a Santo Stefano ed un tabù da sfatare

Non è affatto positivo il bilancio delle gare del Napoli il 26 dicembre, stasera a Milano c’è da invertire la rotta.

 

 

Una vittoria, due pareggi e ben cinque sconfitte. Quello del Napoli in campo nel giorno di Santo Stefano è davvero un ruolino negativo, e stasera a San Siro contro l’Inter va sicuramente migliorato. Uno score che si aggrava ulteriormente se si pensa che l’unica vittoria azzurra, arrivata in questo giorno post-natalizio, è arrivata in Coppa Italia e risale a ben 81 anni fa.

Il 26 dicembre 1937 gli azzurri batterono 4-2 la Roma allo Stadio Ascarelli e soltanto ai supplementari (il match era finito 2-2 al novantesimo). Le reti furono segnate da Rocco e Mian, che risposero ai gol iniziali del vantaggio dei giallorossi (autorete di Zontin e Michelini), poi nell’extra-time Biagi e un rigore di Buscaglia chiusero la gara a favore degli azzurri.

L’ultima gara disputata dal Napoli in Serie A il 26 dicembre risale al 1971, quando per l’ultimo boxing-day italiano prima di oggi, gli azzurri scesero in campo a Catanzaro e non andarono oltre lo zero a zero.
Questa la formazione che fu schierata dal mister Giuseppe Chiappella quel giorno: Zoff, Zurlini, Ripari, Pogliana, Vianello, Panzanato, Montefusco, Macchi (87′ D’Alessandro), Altafini, Improta, Sormani.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top