Statistiche

Il 2016 del Napoli: bel gioco e tante vittorie, ma nessun trofeo

Il 2016 del Napoli può essere considerato un anno positivo per quanto riguarda i risultati ottenuti sul campo. Un pò meno per quanto riguarda i trofei conquistati. Il bel gioco di Sarri ha affascinato tutta l’Europa ma purtroppo non ha arricchito la semivuota bacheca del Napoli. 

Sono arrivati i record in Serie A e la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League e soprattutto il record di gol segnati in una sola stagione stabilito da Higuain. Un record che ha cancellato quello del milanista Nordhal che durava da 60 anni e che ha permesso al Napoli di scrivere finalmente il proprio nome nel libro dei record della Serie A. I tifosi napoletni si saranno sicuramente divertiti.

Tra campionato e coppe il Napoli ha giocato 48 partite: 39 in Serie A, 11 in Champions League, 2 in Europa League e 1 in Coppa Italia, segnando in totale 101 gol.

Questo il bilancio del 2016 del Napoli:

  • VITTORIE: 28 (pari al 58,34% delle partite giocate);
  • PAREGGI: 10 (pari al 20,83% delle partite giocate);
  • SCONFITTE: 10 (pari al 20,83% delle partite giocate).

Nelle quattro diverse competizioni il Napoli ha ottenuto:

  • SERIE A: 25 vittorie (16 in casa e 9 in trasferta) – 7 pareggi (3 in casa e 4 in trasferta) – 7 sconfitte (1 in casa con la Roma in questa stagione e 6 in trasferta);
  • COPPA ITALIA: 0 vittorie – 0 pareggi – 1 sconfitta (in casa con l’Inter);
  • EUROPA LEAGUE: 0 vittorie – 1 pareggio (in casa con il Villareal) – 1 sconfitta (in trasferta con il Villareal);
  • CHAMPIONS LEAGUE: 3 vittorie (1 in casa e 2 in trasferta) – 2 pareggi (1 in casa e 1 in trasferta) – 1 sconfitta (in casa con il Besiktas).

La vittoria con il maggior scarto di gol è il 6-0 in casa con il Bologna della scorsa stagione, mentre la più larga vittoria in trasferta è il 5-0 di Cagliari della stagione in corso.

Il pareggio con più gol segnati e il 3-3 di Firenze proprio nell’ultima partita del 2016, quello con il minor numero di gol è lo 0-0 al San Paolo con la Dinamo Kiev in Champions League e lo 0-0 con il Genoa in trasferta nel campionato in corso.

Il Napoli non ha mai perso una partita con più di due gol di scarto. Ha perso 0-2 in casa con l’Inter in Coppa Italia e sempre in casa  1-3 con la Roma nel campionato in corso. Sconfitta per 1-3 anche in casa dell’Udinese e sempre in trasferta e ancora con l’Inter 0-2 nello scorso campionato.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top