Primo Piano

Ancelotti in conferenza: “Mi sento in discussione. La responsabilità è mia”

Ancelotti

Carlo Ancelotti, tecnico del Napoli, ha parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta casalinga rimediata contro il Bologna.

 

Normale sentirsi in discussione, la situazione è delicata. Liverpool sembrava un punto di svolta, ma siamo caduti negli stessi identici errori dell’ultima partita. La squadra non riesce a mantenere certi equilibri, abbiamo fatto un buon primo tempo, pur non essendo compatti come avremmo dovuto. C’è, poi, un problema caratteriale. Callejon e Mertens fuori? Sono scelte, Dries è stato gestito per tenerlo fresco a Liverpool, per quanto riguarda Josè ho fatto una scelta tattica.

La maggior parte della responsabilità è mia, ma ho piacere di confrontarmi con la squadra perché credo che anche loro, in minima parte, debbano sentirsi responsabili, perché il momento è troppo negativo. Il confronto di venerdì è servito per capire alcune cose, ora si apre un altro discorso tra me e la squadra. Unità di intenti? C’è eccome, ho sentito dire che la squadra è contro l’allenatore ma non mi sembra così. Ho un ottimo rapporto coi calciatori, nessuno mi ha mai mancato di rispetto, bisogna forse migliorare ulteriormente la relazione tra noi, metterla un po’ più sul duro, ma non vedo motivi di attrito, neanche con la società. Questo momento deve finire velocemente.

Non ho mai parlato di mercato con Callejon e Mertens, la loro situazione contrattuale va gestita dalla società. Oggi abbiamo giocato in maniera un po’ diversa, ma è mancato l’equilibrio. Spesso abbiamo lasciato per troppo tempo il possesso al Bologna. Problema di uomini o tattico? Nessuna delle due, è un problema di atteggiamento. Tre giorni fa abbiamo dimostrato grande solidità, oggi abbiamo cambiato un po’ e dopo il pareggio non abbiamo saputo gestire il momento. Serve maggiore compattezza, ma bisogna migliorare l’atteggiamento collettivo, attraverso una presa di responsabilità.

Sono molto contento di aver visto Sinisa carico, la sua squadra ha fatto una prestazione superlativa per lui, perché lo aveva chiesto. Ci siamo un po’ sbilanciati perché volevamo vincere la partita. Obiettivo? Far sì che questa stagione possa rimanere positiva, dobbiamo fare meglio e ai tifosi chiedo di avere pazienza, anche se capisco possano essere delusi ed amareggiati, hanno ragione. Devo cercare di ridare continuità e fluidità a questa squadra, cose che abbiamo smarrito nell’ultimo periodo”.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top