Primo Piano

Dall’Argentina, Napoli “camorra” e i soliti preconcetti

“Diario Olè” commenta la situazione-Higuain non limitandosi a semplici commenti tecnici ma andando oltre con parole irriguardose e fuori contesto.


Ai preconcetti ci siamo abituati, li combattiamo ormai da tempo. Napoli e i napoletani vengono quasi sempre attaccati verbalmente con commenti gratuiti che non trovano riscontro nella realtà. Tanti gli episodi, l’ultimo in ordine di tempo quello che arriva dall’Argentina dove “Diario Olè” per commenta l’attuale vicenda-Higuain si “diverte” ad ipotizzare contestazioni durissime al grido di “Camorra“.

Un’accezione che, aldilà di chi la sminuisce, è molto grave e soprattutto fuori da ogni contesto giornalistico-sportivo. Famoso un intervento, il 5 luglio 1984, di Corrado Ferlaino durante la presentazione di Diego Armando Maradona quando da un giornalista estero fu nominata la parola “camorra”.

Il quotidiano argentino fra l’altro narra di una mai avvenuta “spedizione-missione” di 2000 tifosi con “cori agguerriti” e numerosi striscioni, che avrebbero messo a ferro e fuoco il campo d’allenamento di Dimaro per la conferma del Pipita. Cosa mai avvenuta, come ben sappiamo.

Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale, previa citazione della fonte.

 

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top