Notizie

Europa League: aspettando Napoli – Dinamo Mosca. Precedenti, curiosità e statistiche

Giovedì sera il Napoli affronterà la Dinamo Mosca nella gara d’andata degli ottavi di finale di Europa League. Le due compagini non si sono mai incontrate in una competizione Uefa. Però hanno affrontato club provenienti dallo stesso paese della squadra avversaria.

PRECEDENTI
Il Napoli ha incontrato due squadre russe: nel 1975, in Coppa Uefa, incontrò nel primo turno il Torpedo Mosca, l’andata fu vinta, in casa, dai russi per 4-1, mentre al ritorno le squadre pareggiarono 1-1; nel 1990 gli azzurri incontrarono lo Sparta Mosca in Coppa dei Campioni, nel secondo turno, sia andata che ritorno finì 0-0, il Napoli fu poi battuto ai rigori per 5-3.
Anche la Dinamo Mosca ha incontrato per due volte squadre italiane: la prima fu nel 1992 in Coppa Uefa, nel secondo turno, dove affrontò il Torino, nella gara d’andata i russi vinsero, a Torino, per 2-1 mentre il ritorno finì 0-0; nel 1996, sempre in Coppa Uefa, la Dinamo incontrò la Roma nel primo turno: la gara d’andata i russi persero per 3-0 e anche il ritorno vide la vittoria dei giallorossi per 3-1.

CURIOSITA’
Stanislav Cherchesov, tecnico della Dinamo, ha già affrontato il Napoli ma come giocatore. Infatti era il portiere dello Sparta Mosca nel 1990 e incontrò gli azzurri in Coppa dei Campioni. 
Hamsik e Hubocan sono compagni di Nazionale.
Il Napoli è una delle cinque squadre degli ottavi ad aver vinto la Coppa Uefa (oggi Europa League).
Benitez è uno dei tre allenatori degli ottavi ad aver vinto l’Europa League, ma è l’unico allenatore degli ottavi ad aver vinto la Champions League.

STATISTICHE
Il Napoli vincendo 1-0 contro il Trabzonspor ha registrato un nuovo record in Europa League, non subendo gol da cinque partite consecutive. Gli azzurri non perdono in casa in Europa da 10 partite consecutive.
La Dinamo è imbattuta da 12 partite europee in questa stagione ed è l’unica ad aver passato il girone con sei vittorie consecutive.


Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top