Notizie

Gli avversari. Il Chievo di Maran, una squadra mentalmente libera

Per la 25esima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, domenica 19 febbraio alle 15:00 allo stadio Bentegodi di Verona si gioca Chievo-Napoli.

Il Chievo in questo campionato è 11esimo in classifica con 32 punti, grazie a 9 vittorie (4 in casa con Inter, Sassuolo, Cagliari e Sampdoria), 5 pareggi (4 in casa con Lazio, Bologna, genoa e Udinese) e 10 sconfitte (4 in casa con Milan, Juventus, Atalanta e Fiorentina), con 25 gol fatti (12 in casa) 31 subìti (16 in casa).

Il Chievo del presidente Campedelli re dei pandori, è allenato dal 53enne trentino Rolando Maran alla sua terza stagione consecutiva sulla panchina clivense.

Maran di solito adotta due moduli differenti che variano tra loro solo nella scelta dei calciatori offensivi. La base è la difesa a quattro e il centrocampo a tre, due reparti con calciatori esperti sopra i trent’anni di età. In avanti Maran potrebbe schierare un trequartista alle spalle delle due punte o due trequartisti alle spalle di un’unica punta.

Ma il vero punto di forza del Chievo è la spensieratezza con la quale possono scendere in campo i giocatori gialloblù, visto che non possono nutrire ambizioni europee e che hanno ben 18 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

Il goleador della squadra è il 25enne Roberto Inglese con 6 gol, seguito dal 37enne Sergio Pellissier con 5 gol anche se la bandiera del calcio clivense non sarà a disposizione di Maran per la sfida contro il Napoli.

La partita di andata al San Paolo è terminata con la vittoria del Napoli per 2-0 con le reti di Gabbiadini al 24′ e Hamsik al 39′. La scorsa stagione un gran gol di Higuain al 59′ ha permesso al Napoli di uscire vittorioso dal Bentegodi.

Sono due gli ex del Napoli nel Chievo: il difensore Gamberini e il centrocampista de Guzman, mentre il puteolano Gennaro Sardo non ha mai indossato la maglia azzurra.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top