Primo Piano

Gli avversari. La nuova Roma targata Di Francesco vuole battere il Napoli per puntare allo scudetto

Nell’anticipo dell’ottava giornata del campionato di Serie A 2017-18 il Napoli affronta all’Olimpico la Roma sabato 14 ottobre alle ore 20:45.

La Roma dopo la parentesi Spalletti conclusa con un secondo posto alle spalle della Juventus e un punto in più del Napoli, è stata affidata a Eusebio Di Francesco con Totti passato dal campo alla ‘scrivania’.

Di Francesco non ha accusato il passaggio dalla guida di una squadra di provincia, il Sassuolo, ad una che lotta per lo scudeto, la Roma. Ha perso in casa con l’Inter in una gara non proprio fortunata, ma ha vinto in trasferta con Atalanta e Milan e ha imposto il pareggio all’Atletico Madrid in Champions anche se con l’aiuto della fortuna.

Nato a Pescara 44 anni fa, Di Francesco è stato anche un calciatore della Roma dal 1997 al 2001. Con lui la Roma gestisce meno la palla e punta molto sulle verticalizzazioni sfruttando molto l’appoggio degli esterni.

Di Francesco nel suo 4-3-3 ha arretrato il raggio d’azione di Nainggolan limitandone la pericolosità in fase di rifinitura, ma è riuscito ad esaltare la spinta sulle fasce degli esterni bassi Bruno Peres e Kolarov.

Di Francesco in questo inizio di stagione è stato aiutato non poco dallo strepitoso momento di forma dell’attaccante Dzeko.

Proprio la necessità di perfezionare l’intesa tra i reparti e gli automatismi di gioco, potrebbe rappresentare un minimo punto debole dei giallorossi, che però possono sempre contare su una fisicità che permette alla squadra di sopperire a qualche battuta a vuoto dal punto di vista tattico.

In casa la Roma ha dimostrato di essere una squadra molto solida e l’Atletico Madrid non è riuscito a farle gol anche per il sorprendente rendimento di Alisson portiere della nazionale brasiliana.

In questa stagione la Roma ha giocato sei partite (deve recuperare Sampdoria-Roma rinviata per l’allerta meteo) ottenendo cinque vittorie (2 in casa con Verona e Udinese,) e 1 sconfitta (1-3 in casa con l’Inter).

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top