Notizie

Il Napoli per la quinta volta nei quarti di finale di una coppa europea. Tutti i precedenti

Il Napoli torna a giocare i quarti di finale di una competizione europea ventisei anni dopo la doppia sfida con la Juventus che fu nella stagione 1988-89, l’anno del trionfo con Maradona in campo. Era il 15 marzo 1989. Lo stadio era il San Paolo, esaurito in ogni ordine di posto con oltre settantamila spettatori (almeno quelli ufficiali). La partita dell’andata a Torino terminò 2-0 per i bianconeri. Serviva un vero e proprio miracolo sportivo per superare il turno.
Prima Maradona su rigore poi Carnevale su azione, portarono il Napoli ai tempi supplementari. Quando nell’aria iniziò a diffondersi il profumo dei calci di rigore, il difensore del Napoli Alessandro Renica, al 119 minuto di testa portò il Napoli in semifinale. L’entusiasmo dei tifosi napoletani fu un qualcosa di indescrivibile.
Dopo quella vittoria il Napoli vinse la Coppa Uefa sconfiggendo proprio due squadre tedesche: il Bayern Monaco e lo Stoccarda in finale.

Ma il Napoli ha giocato anche altre tre volte i quarti di finale di una coppa europea:

1962-63 Coppa delle Coppe: OFK Belgrado (ex Jugoslavia oggi Serbia) – Napoli: 2-0 e 1-3. Nello spareggio a Marsiglia il Napoli perse poi 3-1

1966 Mitropa Cup: Stella Rossa Belgrado (ex Jugoslavia oggi Serbia) – Napoli: 2-0 e 1-1

1976-77 Coppa delle Coppe: Slask Wroclaw (Polonia) – Napoli: 0-0 e 0-2. Per il Napoli segnarono Massa e Chiarugi. In semifinale il Napoli venne poi eliminato dai belgi dell’Anderlecht. Vittoria al San Paolo per 1-0 con gol di Bruscolotti. Nella partita di ritorno la squadra di Bruxelles si impose per 2-0, favoriti dall’arbitraggio scandaloso dell’inglese Matthewson che annullò il gol-qualificazione di Speggiorin.

La quinta volta del Napoli in un quarto di finale, sarà contro i tedeschi del Wolfsburg. In questa edizione di Europa League, i tedeschi hanno eliminato agli ottavi di finale l’Inter, vincendo 3-1 in Germania e 2-1 a Milano. La squadra seconda in classifica nel campionato tedesco, vanta solo un altro precedente  contro squadre italiane. Stagione 2008-09, girone eliminatorio di Coppa Uefa: Milan-Wolfsburg 2-2. 

Articolo scritto da Mauro Guerrera

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top