Notizie

Italia, Mancini: “Puntiamo sui giovani. A Euro2020 non ci spaventa nessuno”

Italia Mancini

Roberto Mancini, commissario tecnico dell’Italia, è intervenuto al Social Football summit allo Stadio Olimpico per parlare del percorso di qualificazione a Euro2020.

 

“Siamo passati in anticipo e senza difficoltà. I complimenti fanno piacere per i ragazzi. Quando abbiamo iniziato c’era un po’ di scoramento. Quando ho iniziato era un momento triste. Abbiamo sempre visto l’Italia al mondiale. All’inizio dovevamo capire da dove iniziare. La cosa giusta era quella di rinnovare. Dovevamo dare fiducia ai giovani, quando eravamo noi in nazionale era impensabile che un giocatore con zero presenze giocasse con l’Italia. Abbiamo scelto i più bravi tecnicamente, abbiamo avuto anche la fortuna che i giocatori si sono trovati bene.

Il merito mio e dei miei collaboratori è stato quello di avere la forza di metterli. Zaniolo ad esempio l’avevamo seguito in estate, come lui Tonali e Kean. Abbiamo fatto un certo tipo di lavoro e con i giocatori più esperti siamo riusciti a creare un grande gruppo. L’Italia è un paese di polemici soprattutto nel calcio. Tutti volevano il Var e ora che c’è ci sono più polemiche, noi siamo nati così. Abbiamo fatto un buon lavoro, tutte le squadre hanno nazionali di prima, seconda e terza fascia. Vincere tutte le partite non è stata una casualità.

Ho visto che le qualificate e alcune nazionali forti sono in altre fasce. Non mi spaventa nessuno, anche se ci capitasse la Francia sarebbe un bene perché vorrà dire che la potremmo rincontrare solamente in finale”.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top