Calcio Estero

Undiano Mallenco: prima volta con il Napoli, quattro i precedenti con l’Arsenal

L'arbitro spagnolo Mallenco

Per l’andata dei quarti di finale di Europa League Arsenal-Napoli, in programma giovedì 11 aprile alle ore 21:00 all’Emirates Stadium di Londra, è stata designata la seguente sestina arbitrale di nazionalità spagnola:

ARBITRO: Undiano Mallenco;
assistenti di linea: Cabanero e López De Cerain;
primo addizionale: Estrada Fernandez;
secondo addizionale: Munuera Montero;
IV uomo: Barbero Sevilla.

Alberto Undiano Mallenco, nato a Pamplona l’8 ottobre 1973, ha iniziato ad arbitrare nelle categorie regionali nel 1989. Professionista dal 2000 è stato nominato internazionale nel 2004.

In carriera ha diretto 342 gare nella Liga spagnola, 49 in Champions League, 23 in Europa League e 3 ai mondiali del 2010. Tra le gare più importanti dirette in carriera da Undiano Mallenco le finali di Supercoppa di Spagna nel 2007 e nel 2013, la finale di Copa del Rey nel 2008 e nel 2011.

In questa stagione ha già arbitrato l’Arsenal nella vittoria per 3-0 sul Bate Borisov nel ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League.

Con l’Arsenal vanta 4 precedenti e i ‘Gunners’ hanno ottenuto 2 vittorie e 2 sconfitte. In totale ha diretto 23 partite di squadre inglesi terminate con 14 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte.

Undiano Mallenco non ha mai diretto una gara del Napoli ma con le italiane vanta 14 precedenti terminati con 8 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta.

L’unico precedente di Ubdiano Mallenco in una sfida tra italiane e inglesi è quello nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League Juventus-Chelsea 2-2 del 10 marzo 2009.

Arbitro non proprio impeccabile nella valutazione dei falli e nella gestione della gara, per imporre la propria autorità in campo tende all’utilizzo facile dei cartellini gialli (quasi 5 a partita). Abbastanza alta anche la media dei cartellini rossi (1 ogni 5 partite).

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top