Primo Piano

Bernardeschi accostato al Napoli, ma è rimasto lo stesso di quando era alla Fiorentina?

bernardeschi napoli

Nelle ultime settimane girano molte voci sul fatto che Federico Bernardeschi, in scadenza con la Juventus, è un possibile obiettivo del Napoli.

L’esterno italiano non vedrà il suo contratto rinnovato dalla Juventus, stando alle ultime voci di mercato; da qui l’accostamento al club azzurro nelle ultime settimane. Bernardeschi, dai tempi della Fiorentina, fisicamente è cambiato molto e lo si può vedere anche solo dalle foto.

 

Bernardeschi Fiorentina Juventus

 

Negli anni alla Juventus l’esterno ha guadagnato molto in massa muscolare; questo è un particolare che ha sottolineato anche Paolo Del Genio ieri con queste parole:

Bernardeschi ha perso rapidità e scatto, si è potenziato troppo fisicamente. Mi hanno detto che ha preso 12 chili in massa muscolare.

L’aumento della massa muscolare ha fatto perdere a Federico una qualità che aveva nella Fiorentina, proprio quella della rapidità e dello scatto. Nei due anni in viola, infatti, l’esterno italiano ha fatto spesso giocate basate sulla rapidità. Un tipo di gioco che aveva anche nel primo periodo alla Juventus ma che poi è cambiato con l’aumento di massa che c’è stato negli anni.

Un aumento di massa muscolare così netto, comunque, può portare anche a subire più infortuni muscolari; un giocatore esempio è Alexandre Pato che ha militato nel Milan. Il potenziamento muscolare fatto dal brasiliano, da una stagione all’altra, portò come conseguenza il fatto di subire più infortuni muscolari nel tempo.

Bernardeschi, nei due anni alla Fiorentina, oltre alla frattura del piede che lo ha tenuto fuori per un bel po’ ha accusato solo problemi alla caviglia nei mesi finali della sua avventura in viola; problemi passeggeri e accusati con settimane di distanza l’uno dall’altro. Nei quattro anni alla Juventus, invece, ha accusato ben sette problemi muscolari, di cui la maggior parte hanno natura differente. Diciamo subito che è vero che Bernardeschi ha passato il doppio del tempo in bianconero, ma è anche vero che gli infortuni muscolari sono aumentati un bel po’.

Insomma, se il Napoli stesse valutando un possibile approdo di Bernardeschi in azzurro sicuramente avrà messo gli occhi anche su questi particolari. Vedremo cosa succederà una volta che il contratto del giocatore bianconero sarà scaduto.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top