Notizie

Chi è Christophe Galtier: allenatore in pole per la panchina azzurra

Christophe Galtier sembrerebbe deciso a lasciare la panchina del Paris Saint Germain e approdare in un nuovo campionato.


Per lasciare la Francia però è necessario trovare un accordo con il Psg e risolvere il contratto.

CHI È CHRISTOPHE GALTIER:

L’allenatore nato a Marsiglia nel 1966, ha iniziato la sua carriera nel mondo del calcio nel lontano 1985. Dove ha vissuto il calcio francese per diversi anni, fino ad approdare nel Monza per poi terminare la sua carriera nella stagione 1999/2000 nel Liaoning FC.

Nello stesso anno dopo aver lasciato il campo da calcio, ha iniziato ad approcciarsi al mondo calcistico da allenatore. Per diversi anni ha ricoperto la figura di vice allenatore, tra cui con Alain Perrin. Sotto la sua guida ha cambiato 3 squadre: FC Porthsmouth, FC Sochaux e Olympique Lyonnais, disputando in panchina un totale di 153 partite.

La svolta Christophe Galtier avvenne nel 2009 al Saint-Etienne, anno nel quale prese il posto da allenatore per la prima volta, dove poi ha continuato la sua carriera fino al 2017. In seguito, ha proseguito al Lille dove allenava il giocatore del Napoli Victor Osimhen. A seguito dell’esperienza nel Lille, approda a Nizza per un anno ed infine arriva il PSG dove incontra figure come Messi, Mbappé, e Neymar.

VITTORIE DA ALLENATORE:

Nella sua bacheca di trofei da allenatore Galtier troviamo 1 Coppa di Liga francese con il Saint-Etienne: 2012/2013.

2 Campionato francese rispettivamente con il Lilla nel 2020/2021 e il Paris Saint-Germain 2022/2023.

Con la squadra parigina vince anche una Supercoppa francese nel 2022.

IL MODULO: 

Il suo modulo abituale è il 4-4-2. Oltre al modulo abituale, a volte ha attuato il 4-2-3-1, 3-4-3 e 3-4-1-2. Tendenzialmente, le sue squadre fanno ampio uso delle verticalizzazioni, sono compatte e tendono a costruire il gioco partendo dal portiere. In fase di non possesso, invece, prediligono il pressing alto e la marcatura a uomo, anziché quella a zona.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top