Primo Piano

Esclusiva-Ambasciatore italiano a Londra: “Mi inorgoglisce questo Napoli che gira per l’Europa”

Raffaele Trombetta, ambasciatore italiano a Londra, ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni:

 

“Sono già in clima partita? Ormai mancano poche ore e bisogna iniziare a prepararci. Riti scaramantici? Allo stadio vado raramente, qualche volta quando sono a Napoli cerco di andare ma non ho particolari riti scaramantici quando vado. Quando sono a casa la partita preferisco vederla da solo o con mio figlio, altre persone mi distrarrebbero.

Se ho salutato la squadra? No non sono riuscito a salutarla, a volte qui è venuta anche la Nazionale ma non sempre è facile salutare le squadre, poi le squadre di club è ancora più difficile rispetto alle Nazionali. La Nazionale la salutai quando venne qui e quando andò in Brasile. Incontrare la squadra stasera? Me lo auguro ma non credo che ci siano i presupposti perchè io andrò allo stadio ma da privato cittadino.

Il Napoli che gira per l’Europa mi inorgoglisce molto, siamo stati sfortunati nel sorteggio di Champions e potevamo passare il turno, ci è mancato veramente poco.Poi negli ultimi anni il Napoli si è fatto apprezzare anche in Europa per uno schema di gioco bello e allegro, di questo bisogna dare i meriti sia ad Ancelotti che a Sarri, tant’è vero che Sarri adesso allena proprio qui in Inghilterra. Sono orgoglioso che la squadra vada avanti e che venga apprezzato il modo in cui gioca.

Stadi Inglesi e Italiani? Io spero che la differenza non sia insormontabile, in Italia abbiamo già una squadra da prendere in esempio che è la Juventus, ha investito sullo stadio e mi sembra che i successi siano evidenti. Qui molte società hanno il proprio stadio, uno stadio moderno con i tifosi vicini che crea diversi punti di interesse, io spero che in futuro anche il Napoli possa avere uno stadio di proprietà. Adesso stanno cambiando i sediolini ma bisogna poi avere rispetto, ognuno deve rispettare i posti e le regole.

Spero che non ci siano problemi stasera, qui sono molto severi sopratutto per quando riguarda gli eventi sportivi, noi e sopratutto il consolato abbiamo pubblicato il protocollo con tutte quelle che sono le informazioni utili. Ci sono già dei contatti tra le forze di polizia delle due città, poi mi auguro che i Napoletani che saranno qui verranno civilmente per vedere la partita, poi ovviamente ci saranno anche tifosi napoletani che vivono qui a Londra o comunque in Inghilterra.

Non conosco Giuntoli, conosco il presidente. Chi mi piacerebbe vedere nel Napoli? Io più che vedere nuovi calciatori mi auguro che vengano confermati Koulibaly, Allan e Insigne, dobbiamo tenere i giocatori forti che abbiamo. Poi mi auguro che la società sia in grado di individuare nuovi giocatori di prospettiva come Fabian Ruiz.

Non so se stasera giocheranno Mertens-Insigne o ci sarà Milik, ma sarà importante il centrocampo, dovranno fare molto bene Allan e Fabian Ruiz. Importante sarà non avere paura perchè l’atmosfera sarà molto calda.

Baku? Ci sono stato già ma non per motivi calcistici, è una bella città, è cresciuta molto e si è sviluppata molto negli ultimi anni.”

Intervista esclusiva, se ne autorizza un uso parziale previa citazione completa e corretta della fonte

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top