Notizie

I sei punti della fase due

coronavirus

Dal 4 maggio ci potrebbe essere un primo approccio alla ‘vita normale’. Il governo con il team di esperti sta infatti mettendo a punto il piano per dare il via alla cosiddetta ‘Fase2’.

Al momento sono sei i punti oggetto di studi e valutazioni.

  1. Chi abita in zone di mare o nei pressi dei laghi o dei fiumi può tranquillamente fare il bagno. Purché individualmente e comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona. Le spiagge però devono trovarsi vicino casa.
  2. Non saranno più vietate le cena tra amici, in casa, ma la raccomandazione è quella di evitare le tavolate, possibilmente in spazi molto larghi. In poche parole, saranno vietate le feste private, nelle case e nelle ville. Ma una pizza tra pochi intimi non sarà più un tabù.
  3. Dal 4 maggio riapriranno i parchi, le ville e i giardini pubblici. All’interno di queste aree sarà possibile
    camminare e svolgere attività sportive purché in maniera individuale e rispettando il distanziamento di almeno un metro dalle persone. Non sarà possibile, invece, giocare a calcio, basket e volley tra amici. Le aree giochi dei bambini dovranno essere monitorate per evitare raggruppamenti.
  4. Nella prima fase della ripartenza i centri commerciali (al di là di quelli che vendono generi alimentari) rimarranno chiusi. Stesso discorso anche per i mercati rionali. Il caffè sarà possibile prenderlo
    ad asporto invece, così come il cibo dei ristoranti. Mascherina e guanti saranno obbligatori per chi
    entrerà nei negozi e in tutti i locali pubblici.
  5. Le date e le modalità di riapertura saranno valide per tutto il territorio nazionale. Le Regioni potranno tenere chiusi alcuni settori, però non potranno aprire più settori o anticipare alcuni riavvii. Resterà il potere dei prefetti di autorizzare riavvii di singole imprese a seconda di esigenze strategiche o particolari.
  6. Nella fase due saranno possibili anche le passeggiate delle famiglie. I bambini potranno camminare per strada con entrambi i genitori. Le famiglie, invece, non saranno obbligati a rispettare il distanziamento di almeno un metro. Ma il nucleo di persone non potrà comprendere altri componenti.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top