Primo Piano

Reportage esclusivo tra i tifosi del Liverpool in attesa della gara contro il Napoli: la paura non manca

La redazione di 100x100napoli è andata in giro per i vari forum dove sono presenti i tifosi del Liverpool.

Domani sera ci sarà la sfida tra Napoli e Liverpool per la gara di Champions League e i timori tra i tifosi ingelsi non mancano.

Ecco cosa scrivono sui forum:

La paura di possibili attacchi: 

“Sono andato nel 2010, arrivato un giorno prima della partita avevo sentito di molti attacchi la notte prima. Il giorno della partita eravamo al porto a prendere da bere e dei ragazzi venivano verso di noi su degli scooter facendo il segno di tagliarci la gola e poi andando via. È stato molto spaventoso, ma la polizia era lì e non ci sono stati accoltellamenti o attacchi il giorno dell partita (per quello che mi ricordo). Siamo stati trasportati con l’autobus al campo prima e siamo stati protetti dai tifosi del Napoli. […]”.

“Anche io andai alla partita nel 2010, Non per diffondere storie di paura od altro ma Napoli è un posto di merda, ed un posto pericoloso, specialmente quando ospita una partita Europea. State molto attenti.”

“Ho viaggiato molto sia coi Reds (Liverpool) che in vacanza in posti pericolosi, e mi considero ben informato ma questo viaggio a Napoli mi lascia con molti dubbi….Lavoro con una ragazza di Napoli. Lei ha messaggiato suo fratello oggi,che ancora vive lì, dicendogli che sarei andato andato a vedere la partita e se poteva darmi informazioni suoi trasporti  da e per lo stadio, ristoranti etc… Lui l’ha subito richiamata per avvisarmi di non andare. È un tifoso del Napoli ed è lui stesso spaventato di andare allo stadio. Secondo lui a Napoli un sacco di persone stanno preparando degli attacchi. Io voglio ancora andarci ma ammetto di avere dei dubbi su questo viaggio.”

“Se hai dei dubbi non andare, l’ultima volta è stato orrendo. Io come molti altri esperti viaggiatori abbiamo giurato che non saremmo più tornati!”

 

La testimonianza di chi già c’è stato nel 2010:

“Non è assolutamente come il Regno Unito. Il fatto che sia o meno un posto di merda non è rilevante. Nel 2010 eravamo seduti ad un bar bevendo per i fatti nostri quando all’improvviso un gruppo di quaranta persone armate ci sono venute contro. Per fortuna il proprietario del bar ci ha chiamato un taxi altrimenti avrei mangiato attraverso una cannuccia per un bel po’ di tempo. Sono abbastanza sicuro che il gruppo sia stato preso ed uno di loro sia stato condannato per tentato omicidio.”

“Anche io andai alla partita nel 2010, Non per diffondere storie di paura od altro ma Napoli è un posto di merda, ed un posto pericoloso, specialmente quando ospita una partita Europea. State molto attenti.”

“È stato brutto la scorsa volta. Bidoni e sacchetti ovunque e puzza”.

C’è chi opta per visitarla:

“Napoli è apposto, sì è la classica città portuale dura ma ha il suo fascino di sicuro, dipende da cosa considerate essere un posto di merda, io non sono d’accordo, è un’ottima base di partenza per passare vari giorni in giro, si può prendere un traghetto per Capri ed Ischia per un’escursione, un treno per Sorrento e Vico Equense ed è facile arrivare a Positano etc. In più Napoli è economica, la pizza e la birra si vendono a poco, non posso parlare per quanto riguarda la situazione durante la partita ma non fatevi spaventare dalla città in se”.

De Laurentiis optò per far giocare la Champions al Napoli a Bari:
“Il Napoli sta minacciando di spostare la partita di Champions League dal lato opposto dell’Italia a seguito di discussione riguardo il San Paolo. Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha chiesto alla UEFA il permesso per far disputare le partite del suo club a Bari, che è a più di 160 miglia da Napoli, sulla costa east dell’Italia. Il Liverpool gioca a Napoli mercoledì 3 ottobre e molti tifosi dei reds hanno già organizzato il viaggio La discussione è nata dal fatto che lo stadio San Paolo è di proprietà del Comune di Napoli”.

Possibili scontri avvenuti già a Liverpool:
“Così per curiosità, qualcuno sa se gli ultras del Napoli hanno fatto la loro apparizione qui da noi? Ci sono stati problemi?”
“Sì, sono stati fracassati da tutte le parti”
“Ho chiesto perché speravo che alcuni dei facinorosi italiani avessero ricevuto un assaggio della loro stessa medicina”.

Traduzione a cura di Mattia Monticelli

RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentito l’uso previa citazione corretta della fonte e dell’autore.

 

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top