Primo Piano

Real Madrid-Napoli: curiorità e probabili formazioni. Zidane ha l’asso nella manica in panchina

E venne il giorno. Ore 20:45 stadio Santiago Bernabeu di Madrid. Proprio dove l’Italia di Bearzot nel 1982 ha vinto il mondiale, il Napoli affronta la leggenda Real Madrid per l’andata degli ottavvi di finale di Champions League.

Il Napoli gioca per la terza volta nella sua storia un ottavo di finale di Coppa dei Campioni/Champions League dopo le due delundenti esperienze contro Spartak Mosca nel 1990 e Chelsea nel 2012.

Il Real Madrid campione in carica e vincitore di due delle ultime tre edizioni della Champions League, prova a raggiungere per il settimo anno consecutivo i quarti di finale.

Nei gironi eliminatori il Napoli ha vinto il Gruppo B davanti a Benfica (Portogallo), Besiktas (Turchia) e Dinamo Kiev (Ucraina). In sei partite ha ottenuto 3 vittorie (2 in trasferta con Dinamo Kiev e Benfica), 2 pareggi (1 in trasferta con il Besiktas) 1 sconfitta (in casa con il Besiktas), con 11 gol fatti (5 in trasferta) e 8 subìti (3 in trasferta).

Il Real Madrid è arrivato secondo nel Gruppo F dietro al Borussia Dortmund (Germania) e davanti a Legia Varsavia (Polonia) e Sporting Lisbona (Portogallo). In sei partite ha ottenuto 3 vittorie (2 in casa con Sporting Lisbona e Legia Varsavia) e 3 pareggi (1 in casa con il Borussia Dortmund), con 16 gol segnati (9 in casa) e 10 subìti (4 in casa).

Nel Napoli giocano due ex del Real Madrid, Callejon e Raul Albiol, mentre il portiere Reina è nato a Madrid.

Nel Real Madrid non ci sono ex del Napoli e neanche calciatori italiani, ma Kovacic ha giocato nell’Inter, l’allenatore Zidane è stato un calciatore della Juventus, così come nella Juventus ha giocato Alvaro Morata l’attaccante che entrando dalla panchina potrebbe essere l’asso nella manica delle merengues.

Non ci sono squalificati nelle due squadre. Il solo Koulibaly è diffidato e in caso di ammonizione salterebbe la partita di ritorno al San Paolo.

Sono solo due i precedenti tra le due squadre giocati entrambi nel 1987 terminati con la qualificazione del Real Madrid. Il Napoli ha affrontato 5 volte una squadra spagnola in un turno ad eliminazione diretta e non ha mai superato il turno.

In base ai convocati del Real Madrid e agli uomini scelti da Sarri per affrontare la trasferta spagnola, si possono ipotizzare le seguenti formazioni:

REAL MADRID (4-3-3): 1 Navas; 2 Carvajal, 5 Varane, 4 Ramos, 12 Marcelo; 8 Kroos, 14 Casemiro, 19 Modric; 17 Lucas Vazquez, 9 Benzema, 7 Ronaldo.
A disposizione: 13 Casilla, 3 Pepe, 6 Nacho Fernandez, 22 Isco, 10 Rodriguez, 16 Kovacic, 21 Morata. All. Zidane

NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 2 Hysaj, 33 Albiol, 25 Koulibaly, 31 Ghoulam; 5 Allan, 42 Diawara, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 Insigne.
A disposizione: 1 Rafael, 3 Strinic, 19 Maksimovic, 21 Chiriches, 20 Zielinski, 8 Jorginho, 32 Pavoletti. All. Sarri.

ARBITRO: Damir SKOMINA (Slovenia);
assistenti di linea: Praprotnik e Vukan;
primo addizionale di porta: Jug;
secondo addizionale di òporta: Vincic;
IV uomo: Klancnik.

LA PARTITA IN DIRETTA:
WEB: www.100x100napoli.it a partire dalle ore 20:15;
TV: Premium Sport e Premium Sport HD;
RADIO: Radio Kiss Kiss Italia.

LEGGI QUI Real Madrid e Napoli: due club a confronto;
LEGGI QUI Il confronto tra le rose di Napoli e Real Madrid;
LEGGI QUI il confronto Sarri-Zidane.

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top