Calcio&Business

UEFA preoccupata: aumenta il divario economico tra i club ricchi

L’ultimo report dell’UEFA fa scattare l’allarme. I club europei di calco grazie soprattutto al Fair-play finanziario hanno raggiunto una certa stabilità finanziaria, ma è anche aunenbtato il gap economico tra i club più ricchi e gli altri.

Il presidente dell’UEFA Aleksander Ceferin si dice preoccupato soprattutto per lo squilibrio di risorse economiche tra i i primi nove club più ricchi d’Europa e le altre società meno ricche.

In media Manchester United, Manchester City, Liverpool, Chelsea, Arsenal, Barcellona, Real, Bayern e Psg, hanno incrementato il loro reddito di circa 100 milioni di sterline l’anno (più di 114 milioni di euro) negli ultimi sei anni solo da introiti commerciali tra merchandising e sponsor.

Per gli altri club (compresi Juventus e Milan rispettivamente 14° e 15° club più ricchi d’Europa) l’aumento medio del reddito è nettamente inferiore al milione di sterline.

Quindi ben 5 club inglesi sono riusciti a incrementare il proprio fatturato ed il gap economico tra i club della Premier League e quelli degli altri campionati è destinato ad aumentare considerando che la squadra ultima in classifica nel massimo campionato inglese incassa dai diritti televisivi 105 milioni di sterline (oltre 120 milioni di euro). Non a caso la Premier spende di salari circa 2,3 miliardi di sterline a stagione, io doppio di quanto spendono la Serie A, la Liga e la Bundesliga.

Il club più ricco è ancora il Real Madrid con 578 milioni di sterline di fatturato, con Barcellona secondo grazie ai 561 milioni di sterline e Manchester United terzo con 521 milioni di sterline di fatturato l’anno.

Nella sua relazione il Presidente Ceferin si dice preoccupato:

“In quanto custode del calcio in Europa l’Uefa deve rimanere vigile e prendere atto delle tendenze meno positive evidenziate nella relazione, come un ritorno alla forte crescita dei salari e la crescente concentrazione di sponsorizzazioni e ricavi commerciali tra una manciata di club. (…) Il successo del fair play finanziario ha rappresentato la chiave di volta per ridurre le perdite finanziarie. Un club che spende molto di più di quello che guadagna, come ha fatto il Manchester City prima di essere sanzionato è ormai una cosa del passato. (…) Grazie al fair play finanziario, è diminuito di molto anche il numero di club col bilancio in perdita. (…), L’altra faccia della medaglia di questo fiume di denaro che produce il pianeta calcio è rappresentato, come detto, dalle disparità enormi: le 20 squadre della Premier League da sole fatturano ogni anno quasi 4 miliardi di sterline, più dei 597 club più piccoli dei 48 campionati europei messi insieme”.

Fonte ANSA

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top